giovedì, maggio 31, 2007

Sono arrivati i nuovi formati video

Abbiamo introdotto tre nuovi formati di annunci tra gli annunci video disponibili: il Leaderboard 728x90, lo Skyscraper 120x600 e lo Skyscraper largo 160x600.

In precedenza, gli annunci video erano disponibili nei formati 300x250 (Rettangolo), 336x280 (Rettangolo grande), 250x250 (Quadrato) e 200x200 (Quadrato piccolo).

Gli utenti visualizzeranno un pulsante per avviare il video. Quando gli utenti fanno clic su questo pulsante, il video sarà visualizzato nell’unità di annunci stessa. Questo un esempio:




Il metodo di generare i ricavi con gli annunci video rimane lo stesso anche per i nuovi formati. Se l’inserzionista ha deciso di visualizzare gli annunci video sulla base del costo per mille impressioni (CPM), sarai pagato per ogni impressione valida generata sull’immagine statica, indipendentemente da quante volte il video viene guardato o dai clic effettuati sul sito dell’inserzionista. Se invece il video è pagato in base al costo per clic (CPC), sarai pagato per ogni clic valido sul sito dell’inserzionista ossia per ogni clic sul video che indirizza l'utente al sito dell'inserzionista. In entrambi i casi sia tu e che i tuoi utenti siete liberi di guardare il video a piacimento.

Ti ricordiamo che è necessario aver selezionato anche “annunci illustrati” negli insiemi di annunci per poter visualizzare i video, ma non ti possiamo garantire che ci siano annunci video disponibili per il contenuto del tuo sito.

Speriamo che i nuovi formati siano di tuo gradimento. Per gli inserzionisti questo cambiamento consente di avere maggiori opzioni per la visualizzazione dei loro annunci. Nello stesso modo i publisher potranno beneficiare di una maggiore competizione tra annunci di testo, illustrati e video in questi tre formati: se un annuncio video viene visualizzato sulle tue pagine, ciò significa che è quello che può generare maggiori rendimenti potenziali tra i vari annunci disponibili.

Se desideri ulteriori informazioni sugli annunci video, visita il nostro Centro assistenza clienti.


FONTE: Blog Ufficiale Adsense

giovedì 31 maggio 2007 a 16.02

martedì, maggio 29, 2007

I nuovi seminari interattivi di AdWords

Scritto da: Isabella Convertini, Google AdWords Associate

Volete imparare tutti i segreti di AdWords dalla viva voce degli esperti? Con i seminari interattivi di AdWords potrete approfondire la vostra conoscenza del programma ed interagire via chat con consulenti AdWords.

I seminari interattivi AdWords sono totalmente GRATUITI e per partecipare avete bisogno soltanto di una connessione ADSL e di casse o cuffie per l'ascolto.

Dopo il successo riscosso dai seminari sulle funzioni di base di AdWords tenuti nel mese di maggio, a grande richiesta si aprono le iscrizioni per una nuova serie di seminari:

Nuovi Formati di Annunci AdWords

Google Advertising Professional – Gestione di Più Account

Account AdWords - Analisi e Monitoraggio del Rendimento

Google Analytics – Corso Base

Google Analytics – Corso Avanzato

Per maggiori informazioni su date, orari e contenuti dei seminari, consultate il calendario linkato qui: calendario seminari adwords


Tale calendario è realizzato con la funzione degli "embedded calendar" di Google Calendar. Una volta visualizzato un evento, potrete semplicemente fare clic sul bottone "Aggiungi al mio calendario" per copiare i dettagli di tale evento nel vostro account di Google Calendar!

COME ISCRIVERSI:

Basta inviare la propria richiesta di iscrizione all’indirizzo adwords-formazione@google.com includendo le seguenti informazioni:

* Nome e Cognome:
* Indirizzo email:
* ID Cliente (se possedete un account AdWords):
* Seminari a cui desiderate partecipare:
* Non verrà inviata alcuna email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Circa 1-2 giorni prima di ogni seminario, riceverete un’email di invito. Il giorno del seminario, all’ora prestabilita, potrete collegarvi seguendo il link e le istruzioni fornite nell’invito stesso. Tutti i seminari AdWords hanno una durata di circa un'ora.

IMPORTANTE:

Controllate le impostazioni del vostro programma email per assicurarvi che i messaggi provenienti dai seguenti due indirizzi di AdWords (adwords-it@google.com e adwords-formazione@google.com) non vengano intercettati dal filtro e collocati nella cartella "spam" o "posta indesiderata".
Fonte: Blog Google Italia

giovedì, maggio 24, 2007

Come ottenere annunci più rilevanti

Spesso riceviamo domande da parte dei publisher su come ottenere annunci pertinenti al contenuto delle pagine. Annunci più rilevanti saranno di maggior interesse per gli utenti e avranno un maggior potenziale di guadagno per te.

Ecco alcuni semplici accorgimenti che ti aiuteranno a pubblicare annunci rilevanti sul tuo sito:

Aggiungi più contenuti testuali – La resa degli annunci sarà migliore se le tue pagine sono ricche di testo. Pagine che contengono solamente immagini o animazioni Flash non permettono al nostro sistema di offrire annunci sufficientemente rilevanti.

Offri dei contenuti specifici – Più il testo da te pubblicato è specifico su un certo argomento, più rilevanti saranno gli annunci. Testi troppo vaghi o generici, che trattano di molti argomenti diversi, non favoriscono la visualizzazione di annunci rilevanti. Evita inoltre di utilizzare troppi termini in una lingua diversa da quella principale del tuo sito.

Evita di usare session ID – Il nostro sistema indicizza ogni pagina in base all’URL. Se il tuo sito utilizza identificativi di sessione che generano un diverso URL ogni volta che un nuovo utente visita il tuo sito, non saremo in grado di offrire annunci rilevanti.

Controlla il file robots.txt – Se il tuo sito ha un file robots.txt, assicurati che esso consenta l’accesso al nostro crawler. Potrai consentirne l’accesso aggiungendo queste due righe di testo all'inizio del file robots.txt:

User-agent: Mediapartners-Google*
Disallow:
Per ricevere maggiori informazioni ed ulteriori consigli, visita questa pagina del nostro Centro assistenza clienti: https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=10035

FONTE: Blog Ufficiale Adsense

giovedì 24 maggio 2007 a 15.05

martedì, maggio 22, 2007

Ho fatto un clic per errore.

Il nostro regolamento del programma indica che ai publisher non è consentito fare clic sui propri annunci per nessuna ragione. Per questo motivo, riceviamo numerose segnalazioni da parte dei publisher che ci informano di aver fatto clic sui loro annunci per sbaglio. Se questo è capitato anche a te, sappi che apprezziamo il tuo sforzo nel monitorare in modo costante il tuo account e mantenerlo in regola; tuttavia siamo consapevoli del fatto che clic accidentali possono capitare, non è quindi necessario contattarci ogni volta che questo succede.

Poiché monitoriamo l’attività di ogni account, utilizzando sia mezzi automatizzati che l’ausilio di esperti, è molto probabile che abbiamo già individuato i tuoi clic e provveduto a non addebitare nessun costo agli inserzionisti. Questi clic verranno riportati comunque nei suoi rapporti, tuttavia non verranno visualizzate le entrate associate e agli inserzionisti non verrà addebitato alcun importo.

Ti ricordiamo che non ignoriamo completamente questi clic; se risulta che un publisher ha fatto clic sui propri annunci per incrementare artificialmente le proprie entrate o i costi di un inserzionista, potremmo disattivarne l’account per proteggere gli interessi degli inserzionisti.

Se hai fatto clic sugli annunci del tuo sito per interesse o per visitare il sito dell’inserzionista associato, ti incoraggiamo a utilizzare lo Strumento anteprima AdSense. In questo modo potrai controllare la destinazione degli annunci sul tuo sito senza il rischio di generare clic invalidi. Puoi trovare altri modi per determinare l’URL degli annunci Google visitando il nostro Centro Assistenza Clienti

Fonte: Blog Ufficiale Adsense

martedì 22 maggio 2007 a 11.09

giovedì, maggio 17, 2007

La nuova Home page di AdSense.

Se negli ultimi giorni hai provato ad accedere al tuo account, avrai notato che l’Home Page di AdSense è cambiata. Il nuovo layout è stato studiato per rendere la pagina più attraente e più fruibile; abbiamo infatti aggiunto più link e risorse utili. Speriamo che sia di tuo gradimento.



Non devi preoccuparti: il “lifting” che abbiamo introdotto riguarda solo l’Home Page, nessuna funzionalità all’interno del tuo account è stata modificata.

Fonte: Blog Ufficiale Adsense
Scritto da Serena Martino – AdSense publisher support

giovedì 17 maggio 2007 a 14.29

martedì, maggio 15, 2007

In difficoltà con la verifica telefonica?

Alcuni publisher ci hanno contattato in merito alla verifica telefonica richiesta nel loro account, indicando di essere in difficoltà con il processo. Dopo aver controllato il problema, abbiamo scoperto che l’operatività del nostro sistema è in alcuni momenti discontinua. Stiamo lavorando per risolvere il problema nel più breve tempo possibile e apprezziamo la pazienza che vorrai dimostrare nel frattempo.

Puoi controllare se è necessario verificare il tuo numero di telefono dal tuo account visitando la pagina cronologia pagamenti. Se hai già raggiunto 50 $ nel tuo account e visualizzi il messaggio “Verifica il tuo numero di telefono” come mostrato nell’immagine sottostante, continua a leggere. Se non vedi questo messaggio nella pagina cronologia pagamenti, non è necessario verificare il tuo numero di telefono.


Se devi eseguire la verifica telefonica, puoi iniziare il processo facendo clic sul link “Verifica il tuo numero di telefono” e seguendo le istruzioni riportate.

Ti elenchiamo di seguito alcuni suggerimenti che potranno aiutarti a risolvere alcuni dei problemi più comuni che possono occorrere durante la verifica telefonica. In primo luogo il nostro sistema telefonico automatico non è compatibile con i telefoni a disco e con alcuni tipi di telefoni VoIP, ti consigliamo quindi di controllare il tipo di linea telefonica che stai utilizzando. Inoltre, se il telefono dispone di un'opzione “Toni/Impulsi", assicurati che l'impostazione selezionata sia "Toni".

Infine potrai trovare efficace utilizzare un differente numero di telefono se riscontri problemi: per esempio, prova con un telefono fisso piuttosto che con un cellulare.

Hai ancora difficoltà a verificare il tuo numero telefonico dopo diversi tentativi? Contatta i nostri esperti tramite il centro assistenza o direttamente dal tuo account. Saremo lieti di aiutarti con la verifica del tuo numero telefonico.
Fonte: Blog Adsense Ufficiale
Scritto da Arlene Lee - AdSense publisher support (tradotto da Serena Martino)
martedì 15 maggio 2007 a 16.14

giovedì, maggio 10, 2007

Evitare possibili clic invalidi

Puoi trovare nel nostro Centro Assistenza alcuni semplici suggerimenti per mantenere il tuo account sempre in regola. Uno degli accorgimenti menzionati è che “Gli utenti fanno clic sugli annunci Google perché sono interessati ai servizi pubblicizzati”.

A parte ricordarti di evitare di incoraggiare i tuoi utenti a fare clic sugli annunci, in generale abbiamo notato che alcune implementazioni degli annunci possono generare clic non intenzionali da parte degli utenti. Per esempio, fai attenzione a non posizionare gli annunci:

- Troppo vicino a giochi in formato Flash di Macromedia

- Immediatamente sotto a pop-up o finestre di programmi da scaricare

- Troppo vicino a barre di navigazione o menù a scorrimento, che portano a fare clic per errore sugli annunci invece che sul contenuto del sito.

In generale ti consigliamo di non posizionare i tuoi annunci vicino a parti del tuo sito con cui i tuoi utenti interagiscono molto. Se il tuo sito contiene molti elementi che aumentano il numero di clic accidentali, intendendo con questo clic che hanno minori probabilità di tradursi in “risultati economici” per un inserzionista, potremo considerare questi clic invalidi. Usa sempre il tuo miglior giudizio per valutare ogni caso specifico.

Per conformarti al regolamento del programma, ti consigliamo di evitare gli insiemi di annunci che si trovano troppo vicino a parti interattive del tuo sito per evitare che gli utenti facciano involontariamente clic sugli annunci.

martedì, maggio 08, 2007

Perché ricevo annunci in Giapponese?

Di recente abbiamo visto un aumento del numero di publisher preoccupati del fatto che visualizzano annunci in una lingua straniera sulle pagine su cui stanno lavorando e che non sono state ancora pubblicate sul web. Vogliamo tranquillizzarti in proposito: questo è assolutamente normale.

Per poter visualizzare annunci pertinenti al contenuto delle tue pagine il nostro crawler deve prima avere accesso alle tue pagine. Finché la pagina non sarà pubblicata, saranno visualizzati annunci meno rilevanti o spesso in caratteri giapponesi.

Una volta pubblicata la pagina web, comincerai a visualizzare annunci nella lingua appropriata. Ricorda che in genere il nostro crawler visita la pagina in circa 30 minuti dalla sua pubblicazione, ma possono trascorrere fino a 48 ore per ricevere annunci rilevanti. Inoltre, ogni volta che modifichi il contenuto del tuo sito possono trascorrere fino a 1-2 settimane prima che il nostro crawler visiti nuovamente queste pagine: la pertinenza degli annunci aumenterà col tempo.
Fonte: Blog Ufficiale Adsense

lunedì, maggio 07, 2007

Tutti a lezione di AdWords!

Quante volte avete sperato di poter avere delle informazioni su AdWords dalla viva voce di un esperto? Adesso, si può! Il team AdWords di Google è lieto di annunciarvi la nascita dei nuovi seminari interattivi di formazione.

Cos'è un seminario interattivo? È un nuovo modo di comunicare ed interagire attraverso Internet, che vi permetterà di assistere a seminari "live" sulle principali funzioni AdWords. Dopo il successo di alcuni seminari-test tenuti lo scorso Marzo, abbiamo programmato una serie di nuove attività formative TOTALMENTE GRATUITE per il mese di Maggio. Per il momento, si tratta di cinque moduli, pensati per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo di AdWords:

1. Come navigare nell'account AdWords: martedì 22 maggio, ore 11:00
2. Come diagnosticare la mancata visualizzazione dell'annuncio: giovedì 24 maggio, ore 11:00
3. Ottimizzazione dell'account AdWords: martedì 29 maggio, ore 11:00
2. Fatturazione AdWords: Pagamento Anticipato: mercoledì 30 maggio, ore 11:00
5. Fatturazione AdWords: Pagamento Posticipato: giovedì 31 maggio, ore 11:00

Ulteriori seminari di livello più avanzato saranno disponibili a breve. Iscriversi è semplicissimo: basta inviare un'email all’indirizzo: adwords-formazione@google.com, specificando i seminari ai quali siete interessati.
Non verrà inviata alcuna email di conferma dell’avvenuta iscrizione. Circa 1-2 giorni prima del seminario, riceverete l’email di invito con il link per il collegamento.

Vi aspettiamo!
FONTE: Google Italia Blog