lunedì, giugno 26, 2006

Naturali, Organici o Sponsorizzati ?

26 giugno 2006 - ore 16.30

Scritto da: Sara Mormino, AdWords Associate Manager

Non si tratta di una nuova linea di prodotti bio, ma di una
fondamentale differenza che ancora crea confusione. Sul motore di
ricerca Google vengono infatti visualizzati due tipi di risultati: i
cosiddetti risultati naturali (o organici) e i link sponsorizzati del
programma AdWords.

I risultati naturali sono così definiti perché l'inclusione avviene in
maniera completamente automatizzata e gratuita (si ho proprio detto GRATIS!).
In altre parole, i siti inclusi nei nostri risultati non vengono
inseriti manualmente, ma tramite dei programmi denominati "spider"
attraverso i quali Google effettua regolarmente la scansione del Web e
individua siti da aggiungere al proprio indice.

Se per caso il tuo sito non fosse incluso nei risultati naturali, niente
paura. Segui i nostri consigli e in questo modo dovresti aumentare le
probabilità che il tuo sito sia visualizzato nelle nostre pagine dei
risultati di ricerca.

I link sponsorizzati del programma AdWords invece, sono dei veri e propri
annunci pubblicitari collegati alle parole chiave che gli utenti ricercano
sul nostro motore. Ad esempio, se un utente cerca su Google 'costumi da
bagno', verranno visualizzati gli annunci associati a queste parole
chiave. Gli annunci vengono visualizzati sulla destra dei risultati di
ricerca e anche su diversi siti partner come Virgilio e Libero. A differenza dei
risultati naturali, i link sponsorizzati sono a pagamento secondo il modello
'pay per click'. Agli inserzionisti viene addebitato un costo per ogni utente che fa
clic sui loro annunci.
AdWords ti consente di raggiungere in modo molto rapido e mirato utenti che
ricercano i tuoi prodotti o servizi. Gli annunci infatti vengono
visualizzati solo se gli utenti cercano le parole chiave che tu setsso
selezionerai. Gli inserzionisti hanno piena libertà anche nella scelta dei
costi: il programma consente di selezionare facilmente un tetto massimo di
spesa giornaliera ed un costo massimo per i clic.

Per saperne di più e creare subito il tuo primo annuncio AdWords dai
un'occhiata alla nostra guida online.
FONTE: Google Italia Blog

Nessun commento: