giovedì, maggio 31, 2007

Sono arrivati i nuovi formati video

Abbiamo introdotto tre nuovi formati di annunci tra gli annunci video disponibili: il Leaderboard 728x90, lo Skyscraper 120x600 e lo Skyscraper largo 160x600.

In precedenza, gli annunci video erano disponibili nei formati 300x250 (Rettangolo), 336x280 (Rettangolo grande), 250x250 (Quadrato) e 200x200 (Quadrato piccolo).

Gli utenti visualizzeranno un pulsante per avviare il video. Quando gli utenti fanno clic su questo pulsante, il video sarà visualizzato nell’unità di annunci stessa. Questo un esempio:




Il metodo di generare i ricavi con gli annunci video rimane lo stesso anche per i nuovi formati. Se l’inserzionista ha deciso di visualizzare gli annunci video sulla base del costo per mille impressioni (CPM), sarai pagato per ogni impressione valida generata sull’immagine statica, indipendentemente da quante volte il video viene guardato o dai clic effettuati sul sito dell’inserzionista. Se invece il video è pagato in base al costo per clic (CPC), sarai pagato per ogni clic valido sul sito dell’inserzionista ossia per ogni clic sul video che indirizza l'utente al sito dell'inserzionista. In entrambi i casi sia tu e che i tuoi utenti siete liberi di guardare il video a piacimento.

Ti ricordiamo che è necessario aver selezionato anche “annunci illustrati” negli insiemi di annunci per poter visualizzare i video, ma non ti possiamo garantire che ci siano annunci video disponibili per il contenuto del tuo sito.

Speriamo che i nuovi formati siano di tuo gradimento. Per gli inserzionisti questo cambiamento consente di avere maggiori opzioni per la visualizzazione dei loro annunci. Nello stesso modo i publisher potranno beneficiare di una maggiore competizione tra annunci di testo, illustrati e video in questi tre formati: se un annuncio video viene visualizzato sulle tue pagine, ciò significa che è quello che può generare maggiori rendimenti potenziali tra i vari annunci disponibili.

Se desideri ulteriori informazioni sugli annunci video, visita il nostro Centro assistenza clienti.


FONTE: Blog Ufficiale Adsense

giovedì 31 maggio 2007 a 16.02

martedì, maggio 29, 2007

I nuovi seminari interattivi di AdWords

Scritto da: Isabella Convertini, Google AdWords Associate

Volete imparare tutti i segreti di AdWords dalla viva voce degli esperti? Con i seminari interattivi di AdWords potrete approfondire la vostra conoscenza del programma ed interagire via chat con consulenti AdWords.

I seminari interattivi AdWords sono totalmente GRATUITI e per partecipare avete bisogno soltanto di una connessione ADSL e di casse o cuffie per l'ascolto.

Dopo il successo riscosso dai seminari sulle funzioni di base di AdWords tenuti nel mese di maggio, a grande richiesta si aprono le iscrizioni per una nuova serie di seminari:

Nuovi Formati di Annunci AdWords

Google Advertising Professional – Gestione di Più Account

Account AdWords - Analisi e Monitoraggio del Rendimento

Google Analytics – Corso Base

Google Analytics – Corso Avanzato

Per maggiori informazioni su date, orari e contenuti dei seminari, consultate il calendario linkato qui: calendario seminari adwords


Tale calendario è realizzato con la funzione degli "embedded calendar" di Google Calendar. Una volta visualizzato un evento, potrete semplicemente fare clic sul bottone "Aggiungi al mio calendario" per copiare i dettagli di tale evento nel vostro account di Google Calendar!

COME ISCRIVERSI:

Basta inviare la propria richiesta di iscrizione all’indirizzo adwords-formazione@google.com includendo le seguenti informazioni:

* Nome e Cognome:
* Indirizzo email:
* ID Cliente (se possedete un account AdWords):
* Seminari a cui desiderate partecipare:
* Non verrà inviata alcuna email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Circa 1-2 giorni prima di ogni seminario, riceverete un’email di invito. Il giorno del seminario, all’ora prestabilita, potrete collegarvi seguendo il link e le istruzioni fornite nell’invito stesso. Tutti i seminari AdWords hanno una durata di circa un'ora.

IMPORTANTE:

Controllate le impostazioni del vostro programma email per assicurarvi che i messaggi provenienti dai seguenti due indirizzi di AdWords (adwords-it@google.com e adwords-formazione@google.com) non vengano intercettati dal filtro e collocati nella cartella "spam" o "posta indesiderata".
Fonte: Blog Google Italia

giovedì, maggio 24, 2007

Come ottenere annunci più rilevanti

Spesso riceviamo domande da parte dei publisher su come ottenere annunci pertinenti al contenuto delle pagine. Annunci più rilevanti saranno di maggior interesse per gli utenti e avranno un maggior potenziale di guadagno per te.

Ecco alcuni semplici accorgimenti che ti aiuteranno a pubblicare annunci rilevanti sul tuo sito:

Aggiungi più contenuti testuali – La resa degli annunci sarà migliore se le tue pagine sono ricche di testo. Pagine che contengono solamente immagini o animazioni Flash non permettono al nostro sistema di offrire annunci sufficientemente rilevanti.

Offri dei contenuti specifici – Più il testo da te pubblicato è specifico su un certo argomento, più rilevanti saranno gli annunci. Testi troppo vaghi o generici, che trattano di molti argomenti diversi, non favoriscono la visualizzazione di annunci rilevanti. Evita inoltre di utilizzare troppi termini in una lingua diversa da quella principale del tuo sito.

Evita di usare session ID – Il nostro sistema indicizza ogni pagina in base all’URL. Se il tuo sito utilizza identificativi di sessione che generano un diverso URL ogni volta che un nuovo utente visita il tuo sito, non saremo in grado di offrire annunci rilevanti.

Controlla il file robots.txt – Se il tuo sito ha un file robots.txt, assicurati che esso consenta l’accesso al nostro crawler. Potrai consentirne l’accesso aggiungendo queste due righe di testo all'inizio del file robots.txt:

User-agent: Mediapartners-Google*
Disallow:
Per ricevere maggiori informazioni ed ulteriori consigli, visita questa pagina del nostro Centro assistenza clienti: https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=10035

FONTE: Blog Ufficiale Adsense

giovedì 24 maggio 2007 a 15.05

martedì, maggio 22, 2007

Ho fatto un clic per errore.

Il nostro regolamento del programma indica che ai publisher non è consentito fare clic sui propri annunci per nessuna ragione. Per questo motivo, riceviamo numerose segnalazioni da parte dei publisher che ci informano di aver fatto clic sui loro annunci per sbaglio. Se questo è capitato anche a te, sappi che apprezziamo il tuo sforzo nel monitorare in modo costante il tuo account e mantenerlo in regola; tuttavia siamo consapevoli del fatto che clic accidentali possono capitare, non è quindi necessario contattarci ogni volta che questo succede.

Poiché monitoriamo l’attività di ogni account, utilizzando sia mezzi automatizzati che l’ausilio di esperti, è molto probabile che abbiamo già individuato i tuoi clic e provveduto a non addebitare nessun costo agli inserzionisti. Questi clic verranno riportati comunque nei suoi rapporti, tuttavia non verranno visualizzate le entrate associate e agli inserzionisti non verrà addebitato alcun importo.

Ti ricordiamo che non ignoriamo completamente questi clic; se risulta che un publisher ha fatto clic sui propri annunci per incrementare artificialmente le proprie entrate o i costi di un inserzionista, potremmo disattivarne l’account per proteggere gli interessi degli inserzionisti.

Se hai fatto clic sugli annunci del tuo sito per interesse o per visitare il sito dell’inserzionista associato, ti incoraggiamo a utilizzare lo Strumento anteprima AdSense. In questo modo potrai controllare la destinazione degli annunci sul tuo sito senza il rischio di generare clic invalidi. Puoi trovare altri modi per determinare l’URL degli annunci Google visitando il nostro Centro Assistenza Clienti

Fonte: Blog Ufficiale Adsense

martedì 22 maggio 2007 a 11.09

giovedì, maggio 17, 2007

La nuova Home page di AdSense.

Se negli ultimi giorni hai provato ad accedere al tuo account, avrai notato che l’Home Page di AdSense è cambiata. Il nuovo layout è stato studiato per rendere la pagina più attraente e più fruibile; abbiamo infatti aggiunto più link e risorse utili. Speriamo che sia di tuo gradimento.



Non devi preoccuparti: il “lifting” che abbiamo introdotto riguarda solo l’Home Page, nessuna funzionalità all’interno del tuo account è stata modificata.

Fonte: Blog Ufficiale Adsense
Scritto da Serena Martino – AdSense publisher support

giovedì 17 maggio 2007 a 14.29

martedì, maggio 15, 2007

In difficoltà con la verifica telefonica?

Alcuni publisher ci hanno contattato in merito alla verifica telefonica richiesta nel loro account, indicando di essere in difficoltà con il processo. Dopo aver controllato il problema, abbiamo scoperto che l’operatività del nostro sistema è in alcuni momenti discontinua. Stiamo lavorando per risolvere il problema nel più breve tempo possibile e apprezziamo la pazienza che vorrai dimostrare nel frattempo.

Puoi controllare se è necessario verificare il tuo numero di telefono dal tuo account visitando la pagina cronologia pagamenti. Se hai già raggiunto 50 $ nel tuo account e visualizzi il messaggio “Verifica il tuo numero di telefono” come mostrato nell’immagine sottostante, continua a leggere. Se non vedi questo messaggio nella pagina cronologia pagamenti, non è necessario verificare il tuo numero di telefono.


Se devi eseguire la verifica telefonica, puoi iniziare il processo facendo clic sul link “Verifica il tuo numero di telefono” e seguendo le istruzioni riportate.

Ti elenchiamo di seguito alcuni suggerimenti che potranno aiutarti a risolvere alcuni dei problemi più comuni che possono occorrere durante la verifica telefonica. In primo luogo il nostro sistema telefonico automatico non è compatibile con i telefoni a disco e con alcuni tipi di telefoni VoIP, ti consigliamo quindi di controllare il tipo di linea telefonica che stai utilizzando. Inoltre, se il telefono dispone di un'opzione “Toni/Impulsi", assicurati che l'impostazione selezionata sia "Toni".

Infine potrai trovare efficace utilizzare un differente numero di telefono se riscontri problemi: per esempio, prova con un telefono fisso piuttosto che con un cellulare.

Hai ancora difficoltà a verificare il tuo numero telefonico dopo diversi tentativi? Contatta i nostri esperti tramite il centro assistenza o direttamente dal tuo account. Saremo lieti di aiutarti con la verifica del tuo numero telefonico.
Fonte: Blog Adsense Ufficiale
Scritto da Arlene Lee - AdSense publisher support (tradotto da Serena Martino)
martedì 15 maggio 2007 a 16.14

giovedì, maggio 10, 2007

Evitare possibili clic invalidi

Puoi trovare nel nostro Centro Assistenza alcuni semplici suggerimenti per mantenere il tuo account sempre in regola. Uno degli accorgimenti menzionati è che “Gli utenti fanno clic sugli annunci Google perché sono interessati ai servizi pubblicizzati”.

A parte ricordarti di evitare di incoraggiare i tuoi utenti a fare clic sugli annunci, in generale abbiamo notato che alcune implementazioni degli annunci possono generare clic non intenzionali da parte degli utenti. Per esempio, fai attenzione a non posizionare gli annunci:

- Troppo vicino a giochi in formato Flash di Macromedia

- Immediatamente sotto a pop-up o finestre di programmi da scaricare

- Troppo vicino a barre di navigazione o menù a scorrimento, che portano a fare clic per errore sugli annunci invece che sul contenuto del sito.

In generale ti consigliamo di non posizionare i tuoi annunci vicino a parti del tuo sito con cui i tuoi utenti interagiscono molto. Se il tuo sito contiene molti elementi che aumentano il numero di clic accidentali, intendendo con questo clic che hanno minori probabilità di tradursi in “risultati economici” per un inserzionista, potremo considerare questi clic invalidi. Usa sempre il tuo miglior giudizio per valutare ogni caso specifico.

Per conformarti al regolamento del programma, ti consigliamo di evitare gli insiemi di annunci che si trovano troppo vicino a parti interattive del tuo sito per evitare che gli utenti facciano involontariamente clic sugli annunci.

martedì, maggio 08, 2007

Perché ricevo annunci in Giapponese?

Di recente abbiamo visto un aumento del numero di publisher preoccupati del fatto che visualizzano annunci in una lingua straniera sulle pagine su cui stanno lavorando e che non sono state ancora pubblicate sul web. Vogliamo tranquillizzarti in proposito: questo è assolutamente normale.

Per poter visualizzare annunci pertinenti al contenuto delle tue pagine il nostro crawler deve prima avere accesso alle tue pagine. Finché la pagina non sarà pubblicata, saranno visualizzati annunci meno rilevanti o spesso in caratteri giapponesi.

Una volta pubblicata la pagina web, comincerai a visualizzare annunci nella lingua appropriata. Ricorda che in genere il nostro crawler visita la pagina in circa 30 minuti dalla sua pubblicazione, ma possono trascorrere fino a 48 ore per ricevere annunci rilevanti. Inoltre, ogni volta che modifichi il contenuto del tuo sito possono trascorrere fino a 1-2 settimane prima che il nostro crawler visiti nuovamente queste pagine: la pertinenza degli annunci aumenterà col tempo.
Fonte: Blog Ufficiale Adsense

lunedì, maggio 07, 2007

Tutti a lezione di AdWords!

Quante volte avete sperato di poter avere delle informazioni su AdWords dalla viva voce di un esperto? Adesso, si può! Il team AdWords di Google è lieto di annunciarvi la nascita dei nuovi seminari interattivi di formazione.

Cos'è un seminario interattivo? È un nuovo modo di comunicare ed interagire attraverso Internet, che vi permetterà di assistere a seminari "live" sulle principali funzioni AdWords. Dopo il successo di alcuni seminari-test tenuti lo scorso Marzo, abbiamo programmato una serie di nuove attività formative TOTALMENTE GRATUITE per il mese di Maggio. Per il momento, si tratta di cinque moduli, pensati per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo di AdWords:

1. Come navigare nell'account AdWords: martedì 22 maggio, ore 11:00
2. Come diagnosticare la mancata visualizzazione dell'annuncio: giovedì 24 maggio, ore 11:00
3. Ottimizzazione dell'account AdWords: martedì 29 maggio, ore 11:00
2. Fatturazione AdWords: Pagamento Anticipato: mercoledì 30 maggio, ore 11:00
5. Fatturazione AdWords: Pagamento Posticipato: giovedì 31 maggio, ore 11:00

Ulteriori seminari di livello più avanzato saranno disponibili a breve. Iscriversi è semplicissimo: basta inviare un'email all’indirizzo: adwords-formazione@google.com, specificando i seminari ai quali siete interessati.
Non verrà inviata alcuna email di conferma dell’avvenuta iscrizione. Circa 1-2 giorni prima del seminario, riceverete l’email di invito con il link per il collegamento.

Vi aspettiamo!
FONTE: Google Italia Blog

giovedì, marzo 08, 2007

Una nuova feature di AdWords

Nei giorni scorsi è stata lanciata una nuova e utilissima feature all'interno dell'interfaccia AdWords: si tratta di una colonna personalizzabile che permette di vedere immediatamente il punteggio di qualità delle parole chiave.

La nuova colonna è visibile a livello del singolo gruppo di annunci, basta poi selezionare la sezione 'Parole chiave' e fare clic sull'opzione 'Personalizza colonne'. Scegliendo 'Mostra Punteggio di Qualità' sarà possibile visualizzare immediatamente i punteggi di qualità e le offerte minime consigliate per le vostre parole chiavi.

Questo vi permette di ottimizzare con maggiore agilità i vostri gruppi di annunci e di capire subito quali parole chiave possono far funzionare la vostra campagna. Vi aiuta inoltre ad avere una visione d'insieme più dettagliata rispetto alla qualità della vostra attività pubblicitaria.
FONTE: Google Italia Blog

giovedì, marzo 01, 2007

La community ufficiale di AdWords

Vuoi trovare una risposta alle tue domande riguardanti AdWords, essere sempre aggiornato su ogni novità, dare e ricevere consigli, o confrontarti con gli altri inserzionisti? Tutto questo è oggi possibile grazie al Gruppo Aiuto AdWords.

L’obiettivo di questo Gruppo è dare voce ai nostri inserzionisti e a tutti coloro che sono interessati al programma Google AdWords, offrendo al contempo il supporto del nostro team di esperti se necessario. La nostra community ha ormai superato la quota di 1000 iscritti rendendo così sempre più interessante lo scambio di idee al suo interno.

Inoltre, verranno presto pubblicati sul Gruppo anche i più importanti aggiornamenti riguardanti le regole editoriali ed il prodotto, così da permetterti di trarre subito vantaggio da ogni novità.


Allora, ti invitiamo a dare un’occhiata. Forse durante la tua visita deciderai di fare delle domande, o di dar vita all’esperto che è in te e rispondere agli altri inserzionisti…

Insomma, ti aspettiamo e non dimenticare che il tuo contributo sarà essenziale per migliorare costantemente il prodotto e promuovere nuove idee…
Buon divertimento!
FONTE: Google Italia Blog

venerdì, febbraio 09, 2007

AdWords Editor per Windows e Mac

AdWords Editor è un’applicazione gratuita ed efficace per la gestione delle tue campagne AdWords. Sin dal lancio avvenuto l'anno scorso ci avete segnalato che AdWords Editor vi fa risparmiare tempo, soprattutto con l'aggiornamento di lunghe liste di parole chiave e la gestione di campagne e/o account multipli.

Caratteristiche di AdWords Editor:

* Velocità di esecuzione della funzionalità "modifiche collettive". Puoi copiare ed incollare liste di parole chiave, creatività e gruppi di annunci in modo rapido. AdWords Editor ti permette inoltre di raggruppare le parole chiave in base a temi comuni.

* Navigazione facile. Tutte le campagne e gruppi di annunci sono organizzate e accessibili in una struttura logica ad albero.

* Funzionalità "trova e sostituisci". Utilizza questa funzione per trovare e sostituire annunci, parole chiave e URL all’interno del tuo account oppure elimina i doppioni con lo strumento di gestione delle parole chiave duplicate.

* Lavora offline. Scarica le tue campagne, modificale offline e carica gli aggiornamenti quando e dove vuoi.

* Verifica di eventuali errori. AdWords Editor ti allerta in caso di potenziali violazioni editoriali prima del caricamento delle tue modifiche.


La lista completa di funzionalità è disponibile nella sezione dedicata alle note sulla versione. AdWords Editor è compatibile con Windows 2000/XP e Mac OS X(10.4+). Se non lo avessi ancora fatto, ti invitiamo a scaricare l’ultima versione dell’AdWords Editor qui.
FONTE: Google Italia Blog

martedì, febbraio 06, 2007

Google cerca strateghi delle keywords

Ami scrivere ed hai una mente analitica? Sei in grado di sintetizzare in soli 85 caratteri l'essenza dei prodotti e dei servizi dei nostri clienti? Sei in grado di immedesimarti negli utenti che cercano prodotti e servizi su Google, offrendo loro proprio i prodotti che stanno cercando nel momento esatto in cui li stanno cercando?

Se hai risposto di sì a tutte queste domande aggiungici la capacità di lavorare in team, eccellenti qualità di problem-solving e di comunicazione, attitudini consulenziali e un'ottima padronanza, oltre che dell'italiano, dell'inglese (la conoscenza di più lingue è preferibile) e sei l'incarnazione del perfetto Account Strategist che Google sta cercando.

Entra in un team giovane e dinamico in cui flessibilità, proattività e risultati sono le parole d'ordine. Ti stiamo cercando!
FONTE: Google Italia Blog

martedì, gennaio 16, 2007

Inside AdSense: il Blog su AdSense ora anche in Italiano

Siamo lieti di annunciare il nuovo blog dedicato ad AdSense, interamente in italiano.
Se vuoi sempre essere aggiornato su tutte le funzioni di AdSense, se stai cercando suggerimenti su come migliorare i rendimenti del tuo sito, o se vuoi essere aggiornato sulle ultime novità, visita il Blog di AdSense.
Inoltre potrai iscriverti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e novità su AdSense direttamente nella tua casella di posta.

FONTE: Google Italia Blog

giovedì, gennaio 11, 2007

Ottimizza il tuo sito

Attraverso l’ottimizzazione degli annunci Google inseriti nelle pagine dei loro siti, i publisher AdSense possono ottenere un notevole incremento dei loro rendimenti. In alcuni casi, l’ottimizzazione ha consentito addirittura di raddoppiare le entrate derivanti dagli annunci Google. La sezione sull’ottimizzazione nel Centro assistenza clienti AdSense contiene una serie di consigli utili su come ottenere il massimo dagli annunci Google sul vostro sito.

Questi sono i miei suggerimenti:

1. Utilizzate formati larghi, come la Leader board 728 x 90, lo Skyscraper largo 160 x 600, il Rettangolo medio 300 x 250 e il Rettangolo grande 336 x 280.

2. Utilizzate colori presenti sul vostro sito, e mantenete il bordo e lo sfondo dell’insieme di annunci dello stesso colore dello sfondo del vostro sito.

3. Integrate gli annunci Google nel contenuto e inseriteli prima, all’interno o alla fine di articoli, recensioni e notizie.

4. Usate gli insiemi di link. Gli insiemi di link offrono opportunità addizionali di guadagno, e sono molto semplici da integrare nelle pagine grazie alle loro dimensioni ridotte.

5. Monitorate i vostri risultati con i criteri di monitoraggio. Create dei criteri di monitoraggio URL per monitorare gli effetti dell’ottimizzazione sui vari siti, sezioni o pagine. Utilizzate i criteri di monitoraggio personalizzati per capire quali sono le prestazioni dei vari insiemi di annunci. Usate queste informazioni per trarre il massimo beneficio dai vostri annunci!

La parola d’ordine è testare, monitorare, testare, monitorare. L’esperienza insegna. Buona ottimizzazione!
FONTE: Google Italia Blog